GAGLIANO Agnese – Presidente Regionale

Project Info

Project Description

AGNESE GAGLIANO

Nasce a Catania il 26 ottobre del 1980.

L’avventura nel CSI, dal punto di vista organizzativo, comincia nel 1994, quando a soli 14 anni assume il suo  primo ruolo all’interno del Comitato venendo designata quale segretaria della Commissione Provinciale Giudicante, che allora annoverava, fra i suoi membri, dirigenti di grande esperienza e competenza, da cui ha potuto apprendere il grande slancio associativo.

Successivamente entra a far parte della Commissione Pallavolo all’interno della quale ha operato per oltre 15 anni in diverse funzioni. Nel 1996 vengo eletta consigliere provinciale di Catania e, pochi mesi dopo, entro a far parte della Consulta Nazionale dei Giovani del CSI per la regione Sicilia.

Nel comitato di Catania ha assunto, negli anni, diversi ruoli, occupandosi, in special modo, dell’attività progettuale con i progetti di respiro nazionale “2you”, “Pronti, Partenza Via!” e “Punti Luce”.

 A livello regionale è impegnata da circa 10 anni, prima all’interno della Commissione Pallavolo in qualità di designatrice e presidente e, dal 2012 in seno al Consiglio Regionale, quale vice presidente regionale.

E’ accreditata quale formatrice nazionale e è intervenuta in diversi convegni in qualità di esperta di attività a progetto e strategie formative.

E’ laureata in Filosofia e Lettere Moderne e oltre ad insegnare nelle scuole secondarie storia e filosofia, ha anche insegnato per brevi periodi italiano all’estero.

E’ inoltre la Coordinatrice del Punto Luce di Catania, aperto da Save The Children Italia a Catania nel quartiere di San Giovanni Galermo, nel maggio 2014 e gestito in collaborazione con il CSI etneo.